Quantcast
Channel: PUTA. A QUEER INVADER » PDL
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Referendum, la vittoria della scuola pubblica dipende da te

$
0
0

bambine-salto

Vincerà la scelta “A” e dunque la scuola pubblica al referendum del 26 maggio? Impossibile predirlo in anticipo, ma la possibilità che il fronte clericale favorevole ai finanziamenti alle scuole private vinca esiste eccome.

Le forze in campo sono a dir poco impari: contro il ruolo della scuola di tutti, contro chi non vuole dismettere la sua funzione di formazione dei cittadini, si sono schierati il Pd, il Pdl, la Lega Nord, l’Udc, Scelta Civica, la Curia, la Conferenza Episcopale Italiana, la Cisl, pezzi della Cgil, i maggiori quotidiani, la Legacoop (e forse ho dimenticato qualcuno). Virginio Merola ha incontrato anche il presidente della Compagnia delle Opere, arruolata ed entusiasta a fianco del Pd tanto a Roma quanto a Bologna.

La “battaglia di Bologna” – come l’ha ben definita il collettivo di scrittori Wu Ming – vede da una parte carri armati, unità corazzate in abbondanza, strumenti di propaganda e di falsificazione quotidiana e tanti ma tanti soldi; dall’altra parte dei cittadini e delle cittadine, tanto entusiasmo, zero lire, zero mass media e mille iniziative create dal basso.

Se vincerà la scuola pubblica sarà perché tante persone avranno compreso il carattere di spartiacque del referendum e avranno deciso di metterci un po’ di tempo e di energie e dare una mano. Non restare alla finestra a guardare, la nostra città sta per trasmettere un segnale a tutta l’Italia.

Se sarà buono o pessimo dipende da noi. E da te.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles